Il Progetto Didattico

Scuola Professionale di Shiatsu

POLARIS SHIATSU INSTITUTE®

IL PROGETTO DIDATTICO

POLARIS SHIATSU INSTITUTE ® è una Scuola che prepara alla Professione e non ad un esercizio amatoriale dello shiatsu.

Il Piano di Studio

Il piano di studio, per contenuti e struttura, è in linea con i programmi previsti ed indicati in ogni proposta di Legge di Regolamentazione delle cosiddette discipline bio naturali o mediche non convenzionali (naturopatia, shiatsu, riflessologia, tui na, massaggio ayurvedico, pranopratica, reiki ecc), tutte concordi nel prevedere e pretendere una adeguata e solida formazione che garantisca, da una parte, gli operatori stessi e, dall’altra, assicuri agli utenti prestazioni professionali adeguate e qualificate. Le lezioni accompagnano e sostengono l’iter dell’allievo lungo tutto il suo percorso per dotarlo, al termine del ciclo di studi, non solo di una significativa formazione teorico-pratica e di una “particolare” sensibilità per entrare profondamente in sintonia con il ricevente ma, anche, di una serie di capacità specificatamente più “sottili”, come quelle dell’osservazione, dell’attenzione e dell’ascolto dell’altro.

Il programma di studio proposto

Il programma di studio proposto, frutto di una corposa esperienza e di una sperimentata conoscenza delle materie trattate acquisita negli anni dalla Scuola, si basa sulla tradizione dello Zen Shiatsu del M° Masunaga e contiene anche aspetti, indicazioni e richiami alle scuole di pensiero più attuali riguardo il ricorso ad approcci diversi, tanto tradizionali quanto innovativi, nell’ambito del composito mondo della BioEnergetica e delle sue espressioni/applicazioni.

La Scuola

La Scuola, responsabile Felice Pironti, è riconosciuta come una delle migliori in Italia, grazie alla completezza del programma didattico ed alla professionalità dei suoi insegnanti, molti dei quali di fama nazionale e internazionale, provenienti da esperienze diverse. La qualifica di Operatore Shiatsu rilasciata da POLARIS SHIATSU INSTITUTE ® è garanzia di una formazione altamente qualificata dal punto di vista delle competenze specifiche.

Il Ciclo di Studi

Il Ciclo di Studi si basa su circa 700 (settecento) ore di lezioni teoriche/pratiche di Shiatsu e di materie complementari e si articola su di un impianto fatto di sette (7) Livelli , con complessità crescente dall’iniziale all’ultimo. E’ strutturato in lezioni di teoriche e tecniche di trattamento, pratiche guidate e supervisionate, tutorials (se richiesti), cicli di trattamenti ricevuti ed eseguiti. L’iter formativo è integrato da una serie di Seminari Monografici, con argomenti la cui finalità è quella di irrobustire e valorizzare ulteriormente la formazione professionale dello studente.